TORTA AL CACAO SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO.

Spread the love

Eccomi con un altro dei miei dolci super golosi e light. La torta al cacao senza zucchero e senza burro è un dolce umido e molto semplice. Questa ricetta si prepara usando una frusta a mano e sporcando solo una ciotola… poco sforzo per un dolce che vi sorprenderà. Vi assicuro che lo adoreranno anche i bambini.

INGREDIENTI per uno stampo 20×30 cm:

Ricotta light 600gr

Eritritolo All Nutrition 200gr

Cacao degrassato senza zuccheri Fit Quik Cocoa Zero 50gr

Sciroppo Callowfit Vanilla Style 30gr

Albume 200gr

Farina 00 100gr

Lievito in polvere per dolci 8gr

sale fino 1 pizzico

PER DECORARE:

Eritritolo a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Versate in una ciotola la ricotta e l’eritritolo. Lavorate bene con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora lo sciroppo alla vaniglia.

Unite anche l’albume e lavorate ancora fino ad ottenere una crema liscia.

Aggiungete ora le polveri: la farina, il lievito , il cacao ed un pizzico di sale. 

Mescolate bene il composto, dovrà risultare omogeneo e privo di grumi .

Prendete ora la teglia, foderatela con carta forno e versate l’impasto all’interno. Livellate la superficie e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti, nel ripiano centrale. Terminata la cottura lasciatelo nel forno spento con porta leggermente aperta per 5 minuti. Qui non vale la prova stecchino perchè questo dolce rimane umido. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare. Una volta raffreddato sollevate delicatamente la carta forno e trasferite la torta su un piatto o vassoio.

Spolverizzate con eritritolo a velo e tagliate il dolce in 28 cubetti, ricavando 7 strisce verticali e 4 orizzontali. La torta al cacao senza zucchero e senza burro è pronta da servire.

Una volta raffreddata si conserva in frigorifero.

CONSIGLIO:

Se la preparate un paio di giorni si esalterà ancora di più il sapore.

Potete aggiungere sopra altro cacao Fit Quick( cambieranno di pochissimo i valori nutrizionali), oppure sciroppi zero calorie (date spazio alla vostra fantasia e al vostro gusto) oppure se volete renderla più fat, magari per dolce domenicale oppure se avete ospiti che non stanno a dieta e per i bambini, provatela con della panna. Il successo è assicurato!

Valori Nutrizionali per cubetto:

calorie 41

grassi 1

carboidrati 5 di cui zuccheri 1,1

proteine 3

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS