Overnight Oat

OVERNIGHT OAT.

L' Overnight Oat è un porridge veloce nella preparazione, sano e ottimo per chi la mattina è sempre di corsa ma non vuole rinunciare ad una colazione nutriente. Ideale in queste giornate così calde perchè essendo conservato tutta la notte in frigo si ottiene una colazione bella fresca.

Spread the love

la colazione perfetta per tutti coloro che la mattina dormirebbero a oltranza. Sapete di cosa si tratta?  Se la mattina vi piace rimanere a letto fino all’ultimo secondo, ma non volete rinunciare alla colazione, oppure semplicemente vi piacciono le colazioni salutari, gustose e non troppo impegnative da preparare, ho proprio quello che fa per voi: overnight oat!

Overnight Oat

Che cos’è l’ overnight oat?

L’ overnight oat è fiocchi d’avena lasciati in ammollo durante la notte. Solitamente vengono preparati con latte o acqua e si conservano in frigorifero. Bè magari scritto così non risulta tanto appetitoso!

Vediamo nello specifico di cosa si tratta:

Se ami le idee per una colazione sana ma non vuoi fare molto lavoro al mattino, l’overnight oat è stata fatta apposta per te. E’ facile: basta mescolare gli ingredienti in un barattolo, metterlo in frigo e gustarlo la mattina dopo. Questo è tutto! Non c’è da cucinare, cuocere al forno e non sporchi nemmeno i piatti extra. 

La bellezza dell’overnight oat è che puoi renderlo semplice o creativo come desideri partendo dalla ricetta base. Ma se desideri abbellirlo, puoi aggiungere una varietà di condimenti e miscele, tra cui frutta fresca, noci, semi, spezie, marmellate e altro ancora. 

INGREDIENTI BASE:

Fiocchi d’avena*

Latte di qualsiasi tipo ( mandorla, avena, cocco) o anche semplicemente acqua.

Yogurt Greco.

Dolcificante o sciroppo d’acero o miele o sciroppo 0 calorie*(facoltativo).

Da qui poi potete sbizzarrirvi come volete aggiungendo:

Frutta fresca, purea di frutta o marmellata, frutta secca, noci e semi, spezie ,burro di arachidi, noci, mandorle, Proteine in polvere e tanta fantasia!

E adesso vi dico come ho preparato la mia :

Overnight Oat Pera, Cioccolato e Noci Pecan

OVERNIGHT OAT PERA, CIOCCOLATO E NOCI PECAN.

Questa è la mia versione di Overnight Oat. Ideale con queste giornate così calde perchè riposando tutta la notte in frigo la mattina si ottiene una colazione bella fresca.

INGREDIENTI per 1 persona:

Fiocchi d’avena baby aromatizzati al cioccolato* 30gr

Latte 80gr

Yogurt Greco 2 cucchiai

Pera 1

Noci Pecan q.b.

Whey 100 Trec Nutrition gusto cioccolato* 15gr

Tutti i prodotti sono disponibili su www.afnutrition.it

PREPRAZIONE:

In una coppetta ho unito il latte, lo yogurt, i fiocchi d’avena, le proteine, mezza pera a pezzettini e un pò di noci pecan sempre a pezzettini. Se necessario è possibile aggiungere del dolcificante. Io non l’ho aggiunto .

Ho mescolato bene tutti gli ingredienti, coprire con pellicola trasparente e riposto in frigo tutta la notte.

Al momento di mangiarlo, come guarnizione, ho aggiunto la restante pera a pezzettini e ancora un pò di noci .

CONSERVAZIONE:

Con aggiunta di frutta si conserva in frigo massimo per 2 giorni. La base neutra, senza alcuna aggiunta (quindi solo latte, yogurt e fiocchi d’avena) si conserva fino a 4 giorni.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS