CINTA PER ALLENAMENTO: a cosa serve?

Spread the love

Tempo fa sotto un mio video, dove eseguivo uno squat, è stato lasciato un commento relativo al fatto che non usassi la cinta durante l’esecuzione e quindi ero a rischio ernia.

Ma siamo davvero sicuri che la cintura serva per proteggere la schiena da eventuali ernie?

La colonna vertebrale è una struttura mobile, composta da vertebre tra le quali c’è un disco fibrocartilagineo che ha la funzione di ammortizzare il carico al quale è sottoposto il rachide.

Se noi riuscissimo a bloccare la schiena non ci sarebbe possibilità di eseguire alcuni movimenti. Infatti anche indossando la cintura la nostra schiena riesce a compiere i normali movimenti.

La cintura è stata ideata per aumentare la pressione intra-addominale di modo che la pressione all’interno della cavità addominale aumenti in modo da dare maggiore stabilità e compattezza al rachide.

Il nostro corpo in realtà è in grado di aumentare da solo questa pressione attraverso la contrazione dei muscoli trasverso dell’addome, gli obliqui interno ed esterno e il pavimento pelvico.

Questo ci fa capire che la cintura va allacciata stretta per far sì che non avvenga l’espansione addominale (spanciare) in modo da aumentare ulteriormente la pressione addominale ed avere maggiore stabilità spinale.

Quindi la cintura previene l’ernia del disco?

L’ernia del disco è la rottura del cuscinetto che si trova tra le vertebre, con fuoriuscita del liquido situato al suo interno. Questa può essere causata da varie sollecitazioni: compressione, rotazione, estensione e flessione. Tutti movimenti che con la cintura riusciamo ad eseguire. Compresa la compressione: infatti nell’esecuzione dello squat abbiamo un carico sulle spalle che crea compressione.

La cintura è uno strumento che va saputo utilizzare e va utilizzata per aumentare la performance. Ma non convincetevi di essere in grado di utilizzare determinati carichi, sopra la vostra portata, perchè avete indosso la cinta. Soprattutto evitate di utilizzarla come accessorio durante tutta la seduta di allenamento. Utilizzatela quando effettivamente vi può essere di supporto.

Ci si allena prima di tutto con la testa!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS